Compliance

Un solido modello organizzativo non può prescindere dall’adozione di politiche aziendali orientate alla continua verifica e certificazione dei processi interni ed esterni all’azienda.

In questo modo valorizziamo l’impegno delle nostre risorse umane, promuoviamo una cultura aziendale fondata sull’etica e la trasparenza e realizziamo la soddisfazione dei nostri clienti e dei nostri fornitori, in un circuito virtuoso continuo.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

Filippetti S.p.A. ha adottato un Codice Etico e Comportamentale, un Regolamento Aziendale e Codice Disciplinare e un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo e ha istituito il proprio Organismo di Vigilanza con la finalità di curare e monitorare il funzionamento del Modello e il suo aggiornamento nel tempo.

Il modello adottato è stato declinato da Filippetti S.p.A. sulla base dei requisiti previsti dal Decreto in essere e dei principi proposti dalle linee guida di categoria elaborate da Confindustria, provvedendo anche all’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) autonomo e indipendente.

Comunica con l’OdV

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CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2015

Sistema di Gestione della Qualità in accordo alla norma ISO 9001:2015 idoneo per il seguente campo di applicazione:

Progettazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni tecnologiche, sviluppo software e gestione applicativa, di servizi per la conduzione di datacenter e sistemi ICT (servizi di consulenza organizzativa, project management, back up, incident/problem management, service request, demand management, change management, manutenzione). Progettazione ed erogazione di servizi per la conduzione di data center in modalita’ cloud (PaaS e IaaS) – Progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici per la trasmissione dei dati.
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ISO 27001

Recentemente Filippetti S.p.A. ha ottenuto l’estensione della Certificazione ISO/IEC 27001 alle linee guida ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

“Progettazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni tecnologiche, sviluppo software e gestione applicativa, di servizi per la conduzione di data center e sistemi ICT (back up, incident/problem management, service request, change management, manutenzione.

Progettazione ed erogazione di servizi per la conduzione di data center in modalità cloud (paas e iaas) con applicazione dei controlli previsti dalle linee guida iso/iec 27017:2014 e iso/iec 27018:2019.”

La certificazione punta a ottenere i seguenti vantaggi:

  • Attenzione alla gestione della Riservatezza, della Integrità e Disponibilità delle informazioni, anche nei servizi erogati in modalità cloud
  • Rispetto dei principi e delle norme privacy, con particolare riguardo al Regolamento Ue 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation)
  • Protezione del know-how aziendale
  • Sviluppo di una cultura della gestione dei rischi correlati alle informazioni
  • Monitoraggio efficace e continuo miglioramento del livello di sicurezza delle informazioni
  • Promozione di un atteggiamento più fiducioso nel contatto e nelle relazioni con tutte le parti interessate
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ISO 14001/45001

Consideriamo prezioso ogni singolo contributo atto al miglioramento e all’evoluzione continua del Sistema di Qualità, soprattutto se impatta sulla tutela dei lavoratori e sull’ambiente. 

  • La tutela ambientale e della salute e sicurezza dei collaboratori quali elementi integranti di tutte le operazioni e decisioni nell’ambito della nostra attività, attraverso il rispetto e il superamento delle normative cogenti su cui poggiamo i nostri piani di miglioramento
  • La minimizzazione degli impatti ambientali e la caccia agli sprechi di risorse per la tutela dell’ambiente e del tessuto socio-economico
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ISO 37001

La Politica per la Prevenzione della Corruzione rafforza l’impegno di Filippetti SpA nei confronti dei principi e dei requisiti sanciti dalla norma ISO 37001:2016, nonché del rispetto delle normative vigenti in tema anticorruzione.

Filippetti SpA si impegna a garantire un adeguato sistema di controllo interno e a guidare tutta l’organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi previsti per la prevenzione della corruzione in coerenza con i seguenti indirizzi:

  • garantire un impegno continuo a condurre le proprie attività nel pieno rispetto degli obblighi normativi, verificando costantemente la corretta e adeguata applicazione delle norme in materia di contrasto alla corruzione e dei requisiti dei Sistema di Gestione per il Controllo della Corruzione;
  • incoraggiare i dipendenti a segnalare fenomeni considerati, in totale buona fede, di corruzione, inviando un’e-mail a anticorruzione@gruppofilippetti.it e a odv@gruppofilippetti.it o tramite il form presente nella sezione “Compliance” del sito aziendale (www.filippetti.it);
  • applicare le opportune azioni nei confronti dei soggetti che abbiano tenuto un comportamento in contrasto con i principi della presente Politica e del Codice di Condotta anticorruzione, in conformità a quanto definito dal Sistema disciplinare interno.

SA 8000:2014

FILIPPETTI S.P.A. HA ADOTTATO IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE, IN CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA SA8000:2014.

La certificazione definisce standard mondiali sulle politiche di gestione dei posti di lavoro e include tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, la Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini.

  • migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche;
  • attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda;
  • selezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici;
  • garantire la tutela dei diritti, della salute e della sicurezza dei lavoratori.
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Modulo di reclamo anonimo

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Documentazione gestione e trattamento dei dati personali

In osservanza al Regolamento Ue 2016/679 relativo al trattamento dei dati personali e la loro libera circolazione, al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di trattamento dei dati personali”, La informiamo, in qualità di “Interessato”, sulle modalità di impiego dei dati personali da parte della società Filippetti S.p.A., così da garantire un trattamento corretto, lecito e trasparente nel rispetto dei principi posti a tutela dei Suoi diritti e delle libertà personali.
In caso di dubbi, quesiti o problemi La preghiamo di contattare direttamente il Titolare del Trattamento o il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO).
In caso di richiesta dei esercizio de diritti La preghiamo di inviare l’istanza tramite l’apposito form presente su questa pagina o ai recapiti del Titolare di seguito riportati:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: FILIPPETTI S.p.A.

Sede: Via G. Gozzi n. 1/a – 20129 Milano (MI)
P.iva: 02835110426
Tel.: 02.678159
e-mail: info@gruppofilippetti.it
Sito web: www.filippetti.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (DPO)

Sede Filippetti S.p.A. presso Via Marconi, 100, 60015 Falconara M.ma (AN)
Indirizzo mail: dpo@gruppofilippetti.it

La Filippetti S.p.A. è la holding del Gruppo Filippetti, il quale si compone anche delle seguenti Società:

SOCIETÀ
NUOVA PARTITA IVA
CODICE FISCALE
SEDE LEGALE
ARGO.SAT S.R.L.
02835110426
06945461009
Via Erminio Spalla, 9 Roma
B.THERMAL SOLUTIONS S.R.L.
02835110426
02758310425
Via Marconi, 100 Falconara (AN)
EVOLVEA S.R.L.
02835110426
02594650422
Via G. Gozzi, 1/A Milano
EXlMIA S.R.L.
02835110426
04026550964
Via Carloforte, 60 Cagliari
GIAVA SERVIZI S.R.L.
02835110426
02199380425
Via Marconi, 102 Falconara (AN)
GEOWEB ITALIA S.R .L.
02835110426
03399570542
Via Torcoletti, 18 Perugia
NOVATEST S.R.L.
02835110426
02475340424
Via Marconi, 102 Falconara (AN)
SOLUNIA S.R.L.
02835110426
13373521007
Via delle Viti, 1 Albano Laziale (RM)
TECNOVOX SMART DIGITAL BUILDING S.R.L.
02835110426
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Via Marconi, 100 Falconara (AN)

Trattamento dei dati personali per i servizi forniti da Filippetti

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