Compliance

Un solido modello organizzativo non può prescindere dall’adozione di politiche aziendali orientate alla continua verifica e certificazione dei processi interni ed esterni all’azienda.

In questo modo valorizziamo l’impegno delle nostre risorse umane, promuoviamo una cultura aziendale fondata sull’etica e la trasparenza e realizziamo la soddisfazione dei nostri clienti e dei nostri fornitori, in un circuito virtuoso continuo.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

Filippetti S.p.A. ha adottato un Codice Etico e Comportamentale, un Regolamento Aziendale e Codice Disciplinare e un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo e ha istituito il proprio Organismo di Vigilanza con la finalità di curare e monitorare il funzionamento del Modello e il suo aggiornamento nel tempo.

Il modello adottato è stato declinato da Filippetti S.p.A. sulla base dei requisiti previsti dal Decreto in essere e dei principi proposti dalle linee guida di categoria elaborate da Confindustria, provvedendo anche all’istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) autonomo e indipendente.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001/2015

Sistema di Gestione della Qualità in accordo alla norma ISO 9001:2015 idoneo per il seguente ambito di applicazione:

Progettazione ed erogazione di servizi per la conduzione di data center e sistemi ICT (back up, incident/problem management, service request, change management, manutenzione) anche in modalità outsourcing (out tasking): virtualizzazione, cloud computing, PaaS, IaaS.

Progettazione, realizzazione, e manutenzione di soluzioni tecnologiche, sviluppo software e gestione applicativa.”

ISO_9001_2015-01

ISO 27001

Recentemente Filippetti S.p.A. ha ottenuto l’estensione della Certificazione ISO/IEC 27001 alle linee guida ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

“Progettazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni tecnologiche, sviluppo software e gestione applicativa, di servizi per la conduzione di data center e sistemi ICT (back up, incident/problem management, service request, change management, manutenzione.

Progettazione ed erogazione di servizi per la conduzione di data center in modalità cloud (paas e iaas) con applicazione dei controlli previsti dalle linee guida iso/iec 27017:2014 e iso/iec 27018:2019.”

La certificazione ottenuta mira a ottenere i seguenti vantaggi:

  • Attenzione alla gestione della Riservatezza, della Integrità e Disponibilità delle informazioni, anche nei servizi erogati in modalità cloud
  • Rispetto dei principi e delle norme privacy, con particolare riguardo al Regolamento Ue 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation)
  • Protezione del know-how aziendale
  • Sviluppo di una cultura della gestione dei rischi correlati alle informazioni
  • Monitoraggio efficace e continuo miglioramento del livello di sicurezza delle informazioni
  • Promozione di un atteggiamento più fiducioso nel contatto e nelle relazioni con tutte le parti interessate
ISO-IEC-27001_col-35

ISO 14001/18001

Consideriamo prezioso ogni singolo contributo atto al miglioramento e all’evoluzione continua del Sistema di Qualità, soprattutto se impatta sulla tutela dei lavoratori e sull’ambiente. 

  • La tutela ambientale e della salute e sicurezza dei collaboratori quali elementi integranti di tutte le operazioni e decisioni nell’ambito della nostra attività, attraverso il rispetto e il superamento delle normative cogenti su cui poggiamo i nostri piani di miglioramento
  • La minimizzazione degli impatti ambientali e la caccia agli sprechi di risorse per la tutela dell’ambiente e del tessuto socio-economico
BS-OHSAS-18001_col

Documentazione gestione e trattamento dei dati personali