LA RICERCA AEROSPAZIALE DIVENTA PIÙ COLLABORATIVA, GRAZIE A FILIPPETTI.

C.I.R.A., Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, società a prevalente partecipazione pubblica, svolge attività di ricerca e formazione nelle discipline aeronautiche e spaziali, partecipando ai principali programmi a livello europeo.

L’Esigenza.

Per poter sostenere la propria mission strategica e perseguire i propri obiettivi, C.I.R.A. sentiva la necessità di dotarsi di nuovi strumenti di collaboration a supporto delle attività divulgative svolte dai vari team di ricerca e di rivisitare, potenziandola e qualificandola, la propria presenza sul web, ritenuta fondamentale per dare visibilità e rilevanza alle forti competenze possedute nei propri ambiti di competenza. Infine, ma non per questo meno importante, C.I.R.A. sentiva l’esigenza di presentare digitalmente i principali progetti di ricerca e gli eventi divulgativi a cui partecipa, anche insieme a grandi partner italiani ed internazionali.

La Soluzione

Filippetti S.p.A, analizzate le esigenze del Cliente, ha proposto e realizzato una soluzione integrata basata su tecnologia Microsoft Sharepoint 2013, avvalendosi delle proprie competenze progettuali e del proprio personale certificato sullo sviluppo di soluzioni SharePoint. La soluzione, dal punto di vista infrastrutturale è basata su una farm virtuale in alta affidabilità, che si compone di server separati per ospitare i servizi di front-end e back-end, nonché di un cluster SQL anch’esso in HA. Questa configurazione ha consentito di raggiungere standard elevati in termini di sicurezza, affidabilità, continuità di servizio, scalabilità e performance.

La soluzione, dal un punto di vista applicativo si compone di tre macro ambiti:

  • Il sito istituzione: nuova la veste grafica completamente rivista per favorire la navigazione, la ricerca e la lettura dei contenuti. L’intero patrimonio informativo è stato analizzato e modellato per definire in maniera coerente le tipologie di informazioni da divulgare. Sono state completamente separate le aree di “fruizione” pubblica e quella editoriale di creazione dei contenuti ponendo grande attenzione al riuso delle pillole informative ed ai processi di co-authoring ed approvazione.
  • Intranet Aziendale: uno spazio organizzato per mettere a disposizione degli utenti documenti, informazioni, avvisi, ma anche vere e proprie applicazioni aziendali (prenotazione spazi, assenze, gestione dei media, eventi, candidature interne, ecc). Forte anche la componente di social enterprise con sondaggi e bacheche a favorire una maggior interazione dei team di lavoro e di tutti i dipendenti.
  • Siti dedicati a progetti ed eventi: sono stati creati dei veri e propri modelli riutilizzabili per promuovere sul web progetti di ricerca o eventi, con particolari caratteristiche di visibilità o rilevanza sul piano internazionale. Sono stati definiti modelli grafici ad hoc sfruttando in pieno le caratteristiche del prodotto di base.

“Siamo finalmente riusciti a realizzare ciò di cui sentivamo urgente bisogno e le competenze di Filippetti in ambito SharePoint ci hanno permesso di raggiungere risultati rilevanti in tempi veramente brevi. Oltre alle necessarie aspettative in termini di affidabilità, sicurezza e scalabilità, siamo riusciti a velocizzare e incrementare i processi interni, coinvolgendo in modo attivo i vari team in percorsi di collaborazione condivisa. “

Pasquale Schiano, Responsabile ICT

Raffaele Franzese – Responsabile Servizi Informatici TLC calcolo scientifico.

 

Share

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Serve aiuto?

Contatta i nostri Specialisti per un appuntamento o un preventivo.

Stai pensando di adottare soluzioni in Cloud?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.

Stai pensando di realizzare un Data Center?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.