LA RICERCA AEROSPAZIALE DIVENTA PIÙ COLLABORATIVA, GRAZIE A FILIPPETTI.

LA RICERCA AEROSPAZIALE DIVENTA PIÙ COLLABORATIVA, GRAZIE A FILIPPETTI.

C.I.R.A., Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale, società a prevalente partecipazione pubblica, svolge attività di ricerca e formazione nelle discipline aeronautiche e spaziali, partecipando ai principali programmi a livello europeo.

L’Esigenza.

Per poter sostenere la propria mission strategica e perseguire i propri obiettivi, C.I.R.A. sentiva la necessità di dotarsi di nuovi strumenti di collaboration a supporto delle attività divulgative svolte dai vari team di ricerca e di rivisitare, potenziandola e qualificandola, la propria presenza sul web, ritenuta fondamentale per dare visibilità e rilevanza alle forti competenze possedute nei propri ambiti di competenza. Infine, ma non per questo meno importante, C.I.R.A. sentiva l’esigenza di presentare digitalmente i principali progetti di ricerca e gli eventi divulgativi a cui partecipa, anche insieme a grandi partner italiani ed internazionali.

La Soluzione

Filippetti S.p.A, analizzate le esigenze del Cliente, ha proposto e realizzato una soluzione integrata basata su tecnologia Microsoft Sharepoint 2013, avvalendosi delle proprie competenze progettuali e del proprio personale certificato sullo sviluppo di soluzioni SharePoint. La soluzione, dal punto di vista infrastrutturale è basata su una farm virtuale in alta affidabilità, che si compone di server separati per ospitare i servizi di front-end e back-end, nonché di un cluster SQL anch’esso in HA. Questa configurazione ha consentito di raggiungere standard elevati in termini di sicurezza, affidabilità, continuità di servizio, scalabilità e performance.

La soluzione, dal un punto di vista applicativo si compone di tre macro ambiti:

  • Il sito istituzione: nuova la veste grafica completamente rivista per favorire la navigazione, la ricerca e la lettura dei contenuti. L’intero patrimonio informativo è stato analizzato e modellato per definire in maniera coerente le tipologie di informazioni da divulgare. Sono state completamente separate le aree di “fruizione” pubblica e quella editoriale di creazione dei contenuti ponendo grande attenzione al riuso delle pillole informative ed ai processi di co-authoring ed approvazione.
  • Intranet Aziendale: uno spazio organizzato per mettere a disposizione degli utenti documenti, informazioni, avvisi, ma anche vere e proprie applicazioni aziendali (prenotazione spazi, assenze, gestione dei media, eventi, candidature interne, ecc). Forte anche la componente di social enterprise con sondaggi e bacheche a favorire una maggior interazione dei team di lavoro e di tutti i dipendenti.
  • Siti dedicati a progetti ed eventi: sono stati creati dei veri e propri modelli riutilizzabili per promuovere sul web progetti di ricerca o eventi, con particolari caratteristiche di visibilità o rilevanza sul piano internazionale. Sono stati definiti modelli grafici ad hoc sfruttando in pieno le caratteristiche del prodotto di base.

“Siamo finalmente riusciti a realizzare ciò di cui sentivamo urgente bisogno e le competenze di Filippetti in ambito SharePoint ci hanno permesso di raggiungere risultati rilevanti in tempi veramente brevi. Oltre alle necessarie aspettative in termini di affidabilità, sicurezza e scalabilità, siamo riusciti a velocizzare e incrementare i processi interni, coinvolgendo in modo attivo i vari team in percorsi di collaborazione condivisa. “

Pasquale Schiano, Responsabile ICT

Raffaele Franzese – Responsabile Servizi Informatici TLC calcolo scientifico.

 

Share

Comunica con noi!

Vuoi capire come potremmo aiutarti ad affrontare il tuo prossimo progetto di trasformazione digitale? Contattaci senza impegno. Saremo felici di poterti conoscere.

Serve aiuto?

Contatta i nostri Specialisti per un appuntamento o un preventivo.

Stai pensando di adottare soluzioni in Cloud?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.

Stai pensando di realizzare un Data Center?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.