GE.SE.NU. S.p.A. verso una gestione più Smart dei servizi ambientali grazie alle soluzioni Filippetti.

Grazie alla consulenza e alle soluzioni Filippetti S.p.A., l’azienda umbra ha ottimizzato e velocizzato la gestione dei processi interni attraverso l’integrazione di soluzioni di iperconvergenza Nutanix e ambienti cloud.

I vantaggi? Agilità, flessibilità, continuità e incremento delle performance operative, riduzione dei tempi di esecuzione e del costo dell’infrastruttura IT.

GE.SE.NU S.p.A, società per azioni a capitale misto, fondata dal Comune di Perugia ed una Società privata, opera da circa 40 anni nell’erogazione di servizi di igiene ambientale, attraverso soluzioni ed interventi a tutela della salute degli individui e del decoro della città di Perugia e dei territori circostanti.
L’assetto societario misto ha permesso a Gesenu S.p.A di sviluppare una visione di governo evoluta e capace di coniugare le esigenze amministrative del Comune di Perugia con quelle di una gestione manageriale attenta ed efficiente.
Il recente ingresso tra i soci del Gruppo Paoletti, realtà plurisettore a respiro internazionale, ha permesso a GESENU di fare un ulteriore passo avanti verso una visione strategica con spiccata vocazione all’innovazione.

Oggi Gesenu è una realtà solida, dinamica ed in grado di gestire qualunque aspetto connesso con l’igiene urbana e la gestione del ciclo dei rifiuti, dalla progettazione e realizzazione degli impianti, alla loro gestione operativa.

“La nostra realtà, afferma Andrea Coli, IT Manager di Gesenu, è in costante evoluzione ed ha la necessità di strutturare servizi tecnologici – sia interni che esterni – capaci di stare al passo con i tempi. Gestiamo quotidianamente una mole impressionante di dati e informazioni che sono alla base di un nostro modello organizzativo improntato alla massima efficienza, rapidità e puntualità.

Avevamo l’esigenza di pianificare interventi di miglioramento delle componenti IT che ci permettessero maggior flessibilità, espandibilità ma, soprattutto, maggior velocità di accesso ai dati e di elaborazione dei processi.

Parallelamente volevamo rendere la transizione verso i nuovi ambienti tecnologici la più indolore possibile, introducendo a step incrementali le nuove soluzioni e permettendo al nostro reparto IT di familiarizzare con esse in modo progressivo.

Il contributo e l’esperienza di Filippetti S.p.A. sono stati fondamentali per realizzare ciò di cui avevamo bisogno. La soluzione di iperconvergenza di Nutanix, con l’adozione di uno storage ibrido, hanno ridotto di circa un terzo i tempi di alcuni processi ripetitivi, e di oltre cinque volte processi occasionali che richiedevano lunghi tempi di esecuzione. A questi benefici si aggiunge l’aver incrementato il livello di ridondanza dell’infrastruttura. L’impatto, quindi, è stato decisamente positivo su tutta l’utenza interna che oggi lavora in modo più fluido e efficace.

Con il supporto di Filippetti S.p.A., inoltre, si è delineato un processo che porterà a un importante riduzione del TCO dell’infrastruttura, grazie agli strumenti di gestione della piattaforma Nutanix, e a un notevole miglioramento nella continuità operativa dei servizi core, grazie ai benefici dell’integrazione nativa di Nutanix con gli ambienti Cloud.”

Share

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Serve aiuto?

Contatta i nostri Specialisti per un appuntamento o un preventivo.

Stai pensando di adottare soluzioni in Cloud?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.

Stai pensando di realizzare un Data Center?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.