ALLIANCE MEDICAL SCEGLIE FILIPPETTI E RIDUCE GLI SLA.

I servizi di diagnosi, rappresentano per Alliance Medical S.r.l. il punto cruciale per il proprio business. Tali servizi, risultano fortemente dipendenti dalle infrastrutture IT, sia per quanto riguarda l’operatività funzionale dei centri, che per la gestione dei processi di back office a supporto degli operatori.

Per garantire un’operatività ottimale Alliance Medical S.r.l. ha quindi evidenziato al proprio interno, l’esigenza di sviluppare una soluzione che, non solo potesse permettere di prevenire in modo proattivo possibili cause di disservizio, ma anche di ottenere al loro manifestarsi, una riduzione dei tempi nell’identificazione puntuale delle cause del problema e nella loro risoluzione.

Le Esigenze

Filippetti S.p.A. ha accolto la problematica del cliente e stabilito come sfida del progetto: implementare una soluzione che potesse garantire, non solo SLA elevati tramite la prevenzione di possibili disservizi, ma anche la rapida risoluzione di eventuali problematiche inerenti l’infrastruttura IT.

La dislocazione di tali sistemi, principalmente con funzioni di rilevazione e diagnosi, su tutto il territorio nazionale con circa 30 sedi, rendevano inoltre indispensabile: mettere a punto una metodologia per ottimizzare l’iterazione con uno staff tecnico, in grado di porre in essere le misure correttive necessarie.

Filippetti S.p.A. ha ritenuto, dopo attenta analisi congiunta con lo staff IT coordinato dall’IT Director Diego Facchini, che l’ottimizzazione dell’intero flusso di identificazione e risoluzione delle anomalie, anche in ottica proattiva, avrebbe assicurato la copertura di tutte le aree fruite dall’intero organico di Alliance Medical S.r.l. evitando eventuali ripercussioni sull’operatività di ogni singolo centro.

La Soluzione

Filippetti S.p.A., in stretta collaborazione con lo staff IT di Alliance Medical S.r.l., ha ideato una soluzione basata sul rilascio di un sistema di monitoraggio, in grado di coprire tutte le aree tecnologiche presenti presso il Data-Center primario di Roma (Headquarter) e presso i singoli Datacenters a supporto dei Centri Diagnostici dislocati sul territorio. Tale sistema, ha posto sotto il proprio controllo, tutti i siti periferici e ne ha gestito le problematiche dall’intercettazione, alla loro risoluzione attivando, alla notifica di un evento. Tale impostazione, ha assicurato la risoluzione di ogni caso, secondo gli SLA appropriati ad ogni tipologia di problematica.

Altresì, su specifica richiesta dell’ IT Director Diego Facchini, la piattaforma di monitoraggio e gestione di Incident e Service Requests su standard ITIL, è stata integrata con una procedura intranet interna all’infrastruttura di Alliance Medical realizzata sulla soluzione Microsof SharePoint.

Filippetti S.p.A. ha ritenuto vincente scegliere in questo contesto, come tecnologia madre per l’implementazione del progetto, il sistema di monitoring messo a disposizione da Microsoft System Center Operation Manager essendo la quasi totalità dei sistemi realizzata su Sistemi Operativi e componenti server Microsoft.

L’implementazione dell’infrastruttura di monitoraggio, è stata realizzata presso il DataCenter primario di Alliance Medical, che ha fornito la console operativa direttamente all’Help Desk interno di primo livello e, parallelamente, del Service Desk specialistico della Filippetti S.p.A. mettendo a disposizione la condivisione degli alerts significativi, per garantire la condivisione della situazione delle infrastrutture coinvolte in real time. Aspetto rilevante del progetto, è stato inoltre l’assunzione da parte di Filippetti S.p.A. di tutti gli oneri di gestione della piattaforma di monitoraggio nel corso del tempo e, la garanzia della piena funzionalità di questa, in relazione alle dinamiche di trasformazione del DataCenter e dei servizi erogati. A completamento del servizio, è stato messo inoltre a disposizione da parte di Filippetti S.p.A. un piano di manutenzione programmata, in modo da assicurare al cliente, la riduzione dell’insorgere nel tempo di eventuali disservizi ed Incident.

 

Gli Obiettivi raggiunti dal Cliente

  • Monitoraggio efficace ed efficiente dell’infrastruttura IT critica per i servizi erogati
  • Copertura di tutti gli stack tecnologici e garanzia di copertura da qualunque tipologia di problematica legata ad un Incident
  • Servizi di supporto proattivi e reattivi del Service Desk di secondo livello
  • Adeguamento della piattaforma alle dinamiche di cambiamento dei servizi IT nel tempo
  • Certezza del mantenimento del livello di efficienza della piattaforma
  • Garanzia degli SLA previsti per la risoluzione delle problematiche
  • Servizi pianificati di health check e maintenance dei sistemi
  • Flessibilità nella gestione operativa delle anomalie
  • Riduzione dei costi legati a disservizi e alla gestione degli incident
  • Riduzione delle responsabilità dedicate alla gestione delle infrastrutture
  • Focalizzazione dell’attenzione sui servizi IT principali legati al Business

Share

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Serve aiuto?

Contatta i nostri Specialisti per un appuntamento o un preventivo.

Stai pensando di adottare soluzioni in Cloud?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.

Stai pensando di realizzare un Data Center?

Contatta i nostri Specialist per un appuntamento o una analisi di fattibilità.