FILIPPETTI AIUTA UN NETWORK TELEVISIVO INTERNAZIONALE A MIGLIORARE LE PERFORMANCE DI VENDITA.

FILIPPETTI AIUTA UN NETWORK TELEVISIVO INTERNAZIONALE A MIGLIORARE LE PERFORMANCE DI VENDITA.

Filippetti S.p.A. supporta un Network televisivo commerciale attraverso lo sviluppo di custom App che garantiscono la digitalizzazione e la gestione ottimizzata dei processi strategici di business, attraverso dashboard consultabili da qualunque device
mobile.

UN MOTORE D’INNOVAZIONE NELL’HOME SHOPPING.

Nata nel 1995 come canale di televendita, il network è oggi una delle maggiori società di home shopping internazionale e retailer omnichannel. L’offering include moda, gioielli, prodotti di bellezza, home & living e molto altro, con una vasta gamma di prodotti in esclusiva disponibili 24/7 attraverso piattaforme TV interattive, online e mobile.

L’approccio omnichannel permette all’azienda di essere in costante ascolto delle esigenze dei consumatori che possono decidere quando e in che modo acquistare.

Il gruppo è presente in Italia, in Russia, in Germania, Austria e Svizzera. 

LA SFIDA: UNA STRATEGIA “MOBILE-FIRST” CON AL CENTRO LA USABILITY

Con l’avvento della digitalizzazione, la nostra emittente ha visto cambiare rapidamente il comportamento di acquisto dei propri utenti verso un’esperienza che avviene ormai per l’85% su dispositivi mobili”, commenta l’Head of IT.

I clienti si aspettano un’esperienza di acquisto altamente personalizzata e user friendly e per questo abbiamo deciso di cambiare approccio, implementando una strategia
di marketing “mobile-first” in grado di creare una customer experience su misura.

L’obiettivo è duplice: da un lato vogliamo digitalizzare
e integrare i processi di marketing lungo tutto il customer journey, offrendo supporto digitale e puntuale a chi deve prendere decisioni cruciali in tempi brevissimi. Dall’altro, vogliamo garantire un servizio clienti tempestivo, reattivo e personalizzato, in ogni punto di contatto: dagli store on-line alle App mobile dedicate ai consumatori. Gli sforzi intrapresi con Filippetti SPA in tal senso, incrementeranno le performance complessive, ci renderanno più reattivi e
ci permetteranno di offrire ai clienti una shopping experience unica, semplice e personalizzata, grazie ad informazioni precise e specifiche per ogni cliente.

L’APPROCCIO FILIPPETTI E LE RICADUTE PER IL CLIENTE

Filippetti ha messo in campo tutta l’esperienza del proprio team di Applications per dare vita a un vero e proprio catalogo di APP create su misura per il cliente. Le APP, che rispondono a esigenze diverse, sono accessibili dagli utenti aziendali attraverso le medesime
credenziali di dominio e offrono aggregazione di dati in real time (tempi SLA, KPI, monitoraggio dei call center, statistiche sul venduto) raffigurati su dashboard grafiche di immediata lettura. “La disponibilità di dati strategici – anywhere and anytime – sono fattori critici di successo in un
business come il nostro
”, prosegue L’IT manager.

Filippetti è riuscita a cogliere tutte le nostre esigenze, contribuendo in modo fondamentale non solo nello sviluppo applicativo ma, soprattutto, nell’analisi approfondita e competente dei nostri processi a maggior valore, e della necessità di tradurre i dati in informazioni preziose a supporto dei processi decisionali. Tutti perfettamente integrati con i sistemi sistemi aziendali esistenti (accessi single sign-on, CRM, gestionale, etc.).

Lo specialista di vendite on line avrà quindi a disposizione un set di applicazioni dedicate che gli consentiranno di snellire e velocizzare le attività commerciali in qualunque istante del processo di promozione, vendita e postvendita.

Anche dal punto di vista dei supporti hardware il Network non è sceso a compromessi. L’azienda ha scelto di far sviluppare le APP in ambiente iOS, adottando device top di gamma dell’azienda di Cupertino (iPhone X e iPad) forniti ai propri operatori a capo delle funzioni più critiche.

Gli sviluppatori e i system architect di Filippetti sono riusciti in poco tempo a rilasciare la prima delle App incluse nel nostro corposo piano disviluppo. Questa App raccoglie i dati provenienti dai call center durante le dirette e li rende disponibili sia sui display presenti nelle sale regia e
negli studi di registrazione che su mobile, permettendo di ottimizzare, in ogni istante, il flusso delle chiamate e l’andamento delle promozioni.
A questa ne seguiranno altre al servizio delle operations, delle vendite e del reparto tecnico. Filippetti ha dedicato grande attenzione anche allo sviluppo delle UI e UX e la loro competenza ci ha già permesso di approdare a risultati eccellenti in termini di leggibilità del dato e navigazione delle
funzionalità.

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