Data Center

Data Center

Il Moderno Data Center prevede strumenti di gestione e controllo abbinati a tecnologie di Unified Data Center che insieme riescono a sfruttare i reali benefici del Cloud Computing.

L'infrastruttura IT odierna, troppo spesso, risente di risorse di network, storage e server a compartimenti stagni che sono causa di scarso utilizzo, grave inefficienza e incapacità di rispondere in maniera rapida e flessibile al mutare delle esigenze aziendali. L'arrivo del cloud computing e l'adozione di infrastrutture cloud per offrire ITaaS (IT as a service) in data center di tutti i tipi, promette di superare questi limiti e di ridurre drasticamente i costi dedicati al data center. Tuttavia quest’approccio richiede obbligatoriamente una re-interpretazione del Data Center aziendale secondo logiche che portano ad unificare, monitorare e gestire in modo nuovo i diversi layer legati al networking, allo storage, alle risorse di calcolo, alla sicurezza logica e fisica fino ad arrivare alle applicazioni aziendali ed alla loro erogazione.

La Filippetti S.p.A. supporta i propri Clienti nel disegnare architetture Data Center Cloud Ready che comprenda server, storage, hardware, apparati di networking, piattaforme di virtualizzazione e strumenti di monitoraggio, gestione ed automazione allo scopo di facilitare la condivisione, il riutilizzo e l'allocazione dinamica di tutte le risorse. Nel definire il nuovo Data Center la Filippetti S.p.A ritiene che le funzionalità chiave comprendano un'infrastruttura efficiente e sempre attiva, con scalabilità elastica, protezione integrata dei dati, automazione avanzata il tutto con la possibilità di spostare le applicazioni ed i dati all'interno dell'infrastruttura in modo trasparente.

Le tecnologie selezionate e proposte dalla Filippetti S.p.A. permettono di creare sinergie uniche in grado di semplificare significativamente l'implementazione e la gestione dell'infrastruttura e delle applicazioni IT con:

  • Sicurezza ed isolamento end-to-end in ambienti virtualizzati;
  • Architetture semplificate ed unificate;
  • Controllo e gestione dell’erogazione dei servizi;
  • Riduzione dei costi, Agilità e flessibilità, riduzione dei rischi:

 I bulding blocks che la Filippetti S.p.A. ha identificato per la progettazione di un moderno data center sono:

  • Infrastruttura Fisica, sistemi di Calcolo
  • Virtualizzazione e tecnologie di cloud compiting
  • Infrastruttura di network, sistemi di Storage
  • Progettazione servizi applicativi infrastrutturali
  • Gestione e Monitoraggio degli asset
  • Sistemi di Calcolo
    Sistemi di Calcolo

    In un moderno Data Center i sistemi server, intesi come risorse di calcolo a supporto di ambienti virtualizzati ed applicazioni aziendali, ricoprono un ruolo fondamentale

  • Backup e sicurezza del dato
    Backup e sicurezza del dato

    Garantire la salvaguardia dei dati gestiti all’interno di un DataCenter oggi ha molteplici punti di vista.

  • Gestione e Monitoraggio
    Gestione e Monitoraggio

    Il Business dei nostri Clienti si appoggia sui processi sostenuti dall’Information Technology. Rendere questi processi sicuri, affidabili e performanti è responsabilità di chi gestisce l’IT. Noi offriamo le soluzioni abilitanti.

  • Data Center Chiavi in Mano
    Data Center Chiavi in Mano

    Il data center è la base su cui si fondano le reti di IT e di Telecomunicazioni: esso costituisce l’infrastruttura strategica di ogni impresa.